Conseguimento patenti

Conseguimento patenti

In sede si svolgono le lezioni di teoria riguardanti le patenti di categoria A e B. I corsi che si possono seguire sono mattutini, pomeridiani e serali a seconda della vostra disponibilità.

LUNEDI – MERCOLEDI – GIOVEDI 16.00 – 17.00 / 19.00 – 20.00
Sia in presenza che online.

Durante i corsi di teoria, con gli insegnanti vengono affrontati tutti gli argomenti ministeriali argomenti da cui poi verranno prese le 03 domande che compongono l’esame di teoria in motorizzazione. Nel corso di due mesi un alunno riesce a seguire un intero corso con lo svolgimento di tutti i temi che compongono la formazione personale per poter conseguire la patente di categoria sia A che B. Le lezioni vengono svolte anche attraverso software multimediali quali proiettore e computer per rendere la lezione più coinvolgente attraverso video immagini ed esempi.

In aula sono presenti più computer grazi ai quali gli alunni potranno esercitarsi a fare quiz in previsione degli esami prima e dopo la lezione di teoria e in qualsiasi momento loro vogliano durante l’orario di apertura dell’autoscuola. Al loro fianco in caso di problemi o incomprensioni, ci saranno un’insegnante o la segretaria che li aiuteranno e cercheranno di risolvere i loro quesiti. I candidati potranno scegliere se svolgere quiz per argomento, quindi personalizzare la loro scheda di quiz in base alle loro necessità o se fare una simulazione di una vera e propria sessione d’esame. Grazie a un codice che viene loro fornito al momento dell’iscrizione gli alunni potranno essere monitorati dagli insegnanti per vedere e controllare i loro progressi o le loro difficoltà in modo da essere preparati al meglio in vista della loro prova di teoria.

La tempistica per il conseguimento della patente è di circa 7- 8 mesi.

AM – 14 anni
  • Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³per motori a combustione interna. La potenza massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
  • Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ per motori a combustione interna. La potenza massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
  • Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o uguale a 425 kg (categoria L6e), e velocità non superiore a 45 km/h; motore termico non superiore a 50 cm3, potenza non superiore a 4 kW (per quad da strada leggeri L6a) e non superiori a 6 kW (per quadricicli leggeri L6b per trasporto merci e/o persone)
A1 – 16 anni
  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
A2 – 18 anni
  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
A – 20 se si è titolari della patente A2 da 2 anni, 21 anni per la guida dei tricicli, 24 anni
  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW.
  • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.
B1 – 16 anni
  • Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (categoria L7e) (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW.
B – 18 anni
  • Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg. Se tale rimorchio supera 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque inferiore a 4250 kg, allora è richiesto il superamento di una prova di guida e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l’apposito codice armonizzato 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).
  • Macchine agricole.
BE – 18 anni
  • Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg
C1 – 18 anni con l’obbligo di patente B
  • Autoveicoli la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.
C1E – 18 anni con l’obbligo di patente C1
  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.
  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.
C – 21 anni con l’obbligo di patente B (18 se si consegue la CQC merci)
  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.
CE – 21 anni con l’obbligo di patente C (18 se si consegue la CQC merci)
  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.
D1 – 21 anni con l’obbligo di patente B
  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.
D1E – 21 anni con l’obbligo di patente D1
  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.
D – 24 anni, con obbligo della patente B (21 anni se si consegue la CQC persone)
  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non
    superi 750 kg.

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.

DE – 24 anni, con obbligo della patente D (21 se si consegue la CQC persone)
  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.
CQC PERSONE – 21 anni
  • Veicoli della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.

. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC persone per documentazioneIl corso per conseguire l’abilitazione di cqc,viene commissionato al Consorzio Autoscuole padovane.

CQC MERCI – 18 anni
  • Veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto
    professionale.

Chi ha conseguito la patente C e C+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC merci per documentazioneil corso per conseguire l’abilitazione di cqc viene commissionato al Consorzio autoscuole padovane.

ADR CFP tipo B, A, B + esplosivi, B + radioattivi – 18 anni
  • Veicoli che trasportano merci pericolose.

Esistono diversi tipi di patentini – CFP ADR conseguibili con specifico corso presso Consorzio autoscuole Padovane.